Casata di Broglie

Duca di Broglie
Corona araldica
Corona araldica
Stemma
Stemma
Stemma della famiglia de Broglie
ParìaParìa di Francia
Data di creazione1742
Creato daLuigi XV di Francia
Primo detentoreFrançois-Marie, I duca de Broglie
Attuale detentorePhilippe-Maurice, IX duca de Broglie
Trasmissioneal primogenito maschio
Titoli sussidiariPrincipe di Broglie
Famiglia
Luogo d'origineBandiera del Piemonte Piemonte
RamiCasata di Broglie (principale)
Broglie-Revel
Feudi detenutiBroglie
DimoreHôtel de Broglie

La casata di Broglie (in francese: maison de Broglie) è una famiglia nobile francese, originaria del Piemonte, che emigrò in Francia nell'anno 1643. La famiglia ebbe tra i suoi membri tre marescialli di Francia, un Premio Nobel, molti membri nell'Institut de France.

Il patriarca della famiglia, Francesco-Maria di Broglia, della famiglia dei Broglia di Chieri, divenne poi noto col nome francese di François-Marie de Broglie, conte de Broglie. Dopo essersi distinto come soldato, morì col grado di tenente generale all'assedio di Valenza del 2 luglio 1656.

Suo figlio, Victor-Maurice, conte de Broglie (1647–1727), prestò servizio sotto i marescialli Condé, Turenne e altri grandi comandanti all'epoca di Luigi XIV, divenendo maresciallo di campo nel 1676, tenente generale nel 1688 ed infine maresciallo di Francia nel 1724.

Suo nipote, François-Marie, venne elevato al titolo di duca de Broglie e pari di Francia nel 1742. Il suo pronipote, Victor-François, II duca de Broglie venne creato Principe del Sacro Romano Impero nel 1759 per mano dell'Imperatore Francesco I. Il titolo di principe di Broglie rimane ancora oggi a tutti i membri ultrogeniti della famiglia, mentre è il capo famiglia a portare quello di duca di Broglie. Il ramo cadetto utilizza inoltre il titolo di principe di Broglie-Revel tratto da una signoria locale della famiglia, la contea di Revello in Piemonte.


Developed by StudentB